Post Formats

Gerardo di Santo Stefano Re

Gerardo di Santo Stefano Re

Nacque nel villaggio di Đurđin a Bač dai genitori Jose Stantić e Đula (Julije) Jagić. Entra nel Carmelo a Graz il 9 settembre 1896, emise i voti solenni il 11 settembre 1897, fu ordinato sacerdote nel 1902.

Fu il primo croato, cioè l'unico che sapesse parlare croato tra i sacerdoti del monastero carmelitano di Sombor, appena fondato (1904), che allora apparteneva alla provincia carmelitana ungherese.

Nella sua opera, padre Gerard Tomo Stantić è stato esemplare e zelante verso i membri di tutte le nazioni, sia i suoi croati, ungheresi e tedeschi. Come sacerdote, si dimostrò esemplare nel suo lavoro, nella confessione e nella cura dei malati. Progettò di portare i Carmelitani in Croazia e l'arcivescovo Alojzije Stepinac aiutò a realizzare il suo piano. I progetti furono interrotti dalla seconda guerra mondiale, e la realizzazione definitiva del suo progetto avvenne solo dopo la sua morte, nel 1959, quando i Carmelitani giunsero a Zagabria ( Remete ), dove fondarono un monastero nel 1960, e successivamente a Spalato e nell'isola di Krk .

Morì il 24 giugno 1956. Le sue spoglie riposano nella chiesa del monastero dei Carmelitani di Sombor.

L'inchiesta diocesana sulla "vita, virtù e fama di santità" si è chiusa il 21 settembre 2003. Il 30 novembre 2006 è stato concesso il decreto di validità.


Accordion Menu

About The Flex

Good seasons, day place male evening life after together gathered let void she'd grass created days upon after above great. Creative, prolific and ever-ready to serve you.


Newsletter Subscribe